mercoledì 25 novembre 2015

Serie TV: Downton Abbey


Se siete davvero amanti delle serie tv e vi lasciate affascinare dal fascino british, allora non potete perdervi la pluripremiata Downton Abbey!

Downton Abbey è una drama serie, creata interamente da Julian Fellowes e co-prodotta dalla Carnival Films e Masterpiece.
E' composta da sei stagioni (l'ultima di queste ancora in onda su ITV, in UK), ciascuna con 7/9 episodi (speciali di Natale inclusi).
Tutta la serie è ambientata nella fittizia villa nello Yorkshire, Downton Abbey (in realtà si tratta del Highclere Castle) e narra le vicende della famiglia che vi abita, i Crawley, e della sua servitù.
E credetemi, non si tratta di due cameriere messe in croce; per governare come si deve una magione del genere servono sguattere, cuoche, camerieri (primo e secondo cameriere), cameriere personali e non, valletti, maggiordomi, e governanti. Tutti questi personaggi vivono sì a Downton, ma al piano di sotto, la parte "movimentata" della casa, dove nessuno sta mai fermo o non ha niente da fare.
In contrasto con la vita frenetica downstairs abbiamo quella statica e solo apparentemente più tranquilla ai piani alti, dove la famiglia Crawley vive la sua vita, tra tazze di tè, battute di caccia e chiacchiere in salotto.

La famiglia dei Crawley è composta, oltre che dai due genitori,  Lord e Lady Grantham, 
dalle loro tre figlie: Mary, Edith e Sybil.

 

Infine, ma decisamente non meno importante, troviamo la nonna delle tre ragazze, la Contessa, interpretata dalla splendida Maggie Smith.


Downton Abbey ha i suoi personaggi come punto di forza, e basa le trame delle varie stagioni sui cambiamenti e sulle situazioni che essi devono affrontare, trattando ciascuno allo stesso modo, intrecciando le vite dei nobili con quelle della servitù.
Non esistono personaggi secondari, sia nella servitù che nella famiglia, ogni individuo ha la sua storyline e non viene mai lasciato indietro rispetto agli altri (in particolare nelle prime tre stagioni).
Così, Thomas Barrow, inizialmente cameriere e poi valletto, è importante quanto il Signor Crawley; 





la cameriera Anna non è caratterialmente inferiore alla sua padrona, Lady Mary, e così via.



Gli eventi della serie iniziano nel 1912, con la data dell'affondamento del Titanic, e ripercorrono la storia dei primi anni del 900, arrivando alla Prima Guerra Mondiale (seconda stagione) e continuando durante il periodo del dopoguerra.
La famiglia Crawley si ritroverà così ad affrontare le conseguenze della guerra e la progressiva perdita d'importanza delle classi sociali.

Lacrime, risate, dialoghi cinici e spumeggianti, scandali; il tutto immerso nella storicità degli anni '90. 
Questo è Downton Abbey, una serie tv da non perdere, che vi incanterà sin dai primi istanti.





(ve la consiglia anche Mr Clooney)



Nessun commento:

Posta un commento