martedì 24 novembre 2015

Serie TV: SHERLOCK


Dimenticatevi Sherlock Holmes con la pipa in bocca e il classico berretto in testa.
Dimenticatevi John Watson con i baffoni.
E soprattutto dimenticatevi la Londra vittoriana.
Fatto?

La serie che vi consiglio oggi è la mia preferita in assoluto: si tratta di "Sherlock", scritta da Steven Moffat (sceneggiatore attuale di Doctor Who) e Mark Gatiss (che lo troveremo anche nelle vesti di Microft, il fratello di Sherlock all'interno della serie).
Tre stagioni, tre episodi ciascuna.
Poco, direte.
Ogni episodio è però un piccolo film, che vi terrà incollati al divano per almeno due ore.
La particolarità della serie è, ovviamente, l'ambientazione moderna e il punto di forza, come per ogni serie della BBC che si rispetti, sono gli attori.
Benedict Cumberbatch (Star Trek Into Darkness, The Imitation Game) è un meraviglioso e giovane Sherlock: vi innamorerete della sua sociopatia, della sua parlata svelta (è caldamente consigliata la visione in inglese), e dei suoi assurdi metodi per risolvere i casi. 


Martin Freeman (The Hobbit, Guida Galattica per Autostoppisti, Love Actually) è invece il caro John Watson, dotato di una pazienza disumana, che cercherà di sopravvivere alla convivenza con il sopracitato "sociopatico iperattivo".


Il rapporto tra questi due personaggi è a dir poco spumeggiante ed è ciò che fa appassionare al telefilm. 
L'amicizia tra Holmes e Watson, così come la maggior parte delle trame degli episodi, sono ripresi dai racconti di A.C. Doyle e ri-arrangiati in chiave moderna.
E cos'è Sherlock Holmes senza il suo più acerrimo nemico?
Se avete ancora bisogno di un incentivo in più per seguire questo capolavoro di serie, eccovelo: 


Jim Moriarty, interpretato da Andrew Scott (Pride, 007 SPECTRE), è lo psicopatico che metterà i bastoni tra le ruote a Sherlock.

Dialoghi brillanti e sorprendentemente geniali, dettagli apparentemente insignificanti ma che poi si riveleranno decisivi, recitazione impeccabile, colonna sonora accattivante, fanno di SHERLOCK un piccolo grande capolavoro che non potete assolutamente perdere.

Primo incontro tra Sherlock e John (ep. 1x01):





Nessun commento:

Posta un commento